Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Slideshow

Slideshow2

Slideshow3

Slideshow4

Previous Next

Glaucoma

Il glaucoma è una patologia neuro degenerativa caratterizzata da alterazioni a carico della papilla ottica, difetti del campo visivo (CV) e nella maggior parte dei casi aumento della pressione intra oculare (IOP).
Rappresenta una della cause più frequenti di cecità nel mondo e si stima che circa 67 milioni di persone ne siano affetti e che circa la metà di essi lo ignori in quanto il glaucoma (cronico), nelle sue fasi iniziali, appare asintomatico.

La diagnosi di glaucoma si basa sull'esecuzione di alcuni importanti esami: esame dell'angolo della camera anteriore con la lente di Goldmann (gonioscopia); esame del fundus oculi ponendo attenzione soprattutto all'aspetto della papilla ottica; tonometria e curva tonometrica; pachimetria; perimetria computerizzata.

Negli ultimi anni si stanno sviluppando nuovi sistemi per la diagnosi precoce del danno glaucomatoso a carico della papilla ottica: il GDX e l'OCT.

Il Gdx, misurando le variazioni dello spessore delle fibre nervose del nervo ottico, è in grado di prevedere l'evoluzione della malattia con notevole anticipo rispetto alle alterazioni del campo visivo stesso, ed è di aiuto nella diagnosi precoce di questa malattia, permettendo una vera prevenzione prima ancora che si siano manifestati dei danni al nervo ottico.

 

.....

 

Anche l'OCT, come il GDX, permette di studiare e quindi identificare i danni a carico della papilla ottica prima della comparsa di alterazioni del campo visivo.

 

 

Entrambi gli esami inoltre consentono il follow up ed il confronto con i valori normali che si hanno nella popolazione della stessa fascia di età.

C.L.V. Centro Laser Vista Varese - Diagnostica e microchirurgia oculare

Direttore sanitario: Dott. Maurizio Chiaravalli
specialista in oftalmologia

Via Speroni, 14   Varese
Tel. +39 0332 242266
Cell. +39 335 6873170
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2013 Chessa Stefano